Il Gran Ballo Della Serenissima

26 febbraio 2011 21:00a27 febbraio 2011 02:30

Omaggio a Verdi con la più famosa opera: “La Traviata”

Cena di Gala e Spettacoli.
Il Ballo si svolgerà presso il Palazzo Pesaro Papafava, del XIV secolo, con la sua preziosa facciata e le finestre quadriformi gotiche che guardano il canale della Misericordia. Il Palazzo sarà illuminato con candele per creare un’atmosfera indimenticabile.

Ispirata al romanzo La Dame aux camelias (1848) di Alexandre Dumas figlio, che fu considerato scandaloso per il tema scabroso (la storia amorosa di Alphonsine Duplessis, una delle più celebri cortigiane parigine dell’epoca) unito a una ambientazione contemporanea. La censura veneziana, assai tollerante con Verdi, accorda il suo assenso alla provocazione ma impone di ambientare la vicenda nel XVIII secolo, annullando così l’effetto prorompente addotto dalla contemporaneità del fatto, quasi cronachistico, nel quale gli spettatori avrebbero potuto riconoscersi. Rappresentata nel 1853 al Teatro La Fenice di Venezia l’opera fu un fiasco totale; sembra che la principale ragione del fiasco fosse la scelta dei cantanti. Tuttavia apportate alcune modifiche per adattare la parte a nuovi cantanti, l’opera è rappresentata nel 1854 al Teatro di San Benedetto a Venezia riscuotendo un gran successo di pubblico.

In questa opera Verdi adotta una tecnica narrativa quanto mai insolita per il melodramma dell’epoca. In termini moderni si potrebbe parlare di flashback, o ancor meglio di narrazione a ritroso, condotta attraverso le note del preludio che apre l’opera: un ritratto musicale della protagonista, colta nello stadio del declino fisico, mentre la mente corre nostalgica ai tempi della tormentata relazione amorosa (è il passionale “Amami, Alfredo” del secondo atto) e ai giorni spensierati delle frivolezze parigine in cui la passione era divampata.

Ore 21.00: Elegante cocktail di benvenuto accompagnato dal gruppo di Gondolieri Folk

Ore 21.45: Cena di Gala seduta con vini inclusi

Ore 23.00:La Traviata

Mezzanotte: Musica Live e danze

Ore 02.30:Fine

Dress Code: costume e maschera

Costo: 285 € per persona

Siamo a disposizione per informazioni sul noleggio dei costumi ed il nostro Atelier sarà lieto di aiutarvi nella scelta di quelli che rispecchiano di più lo stile del ballo.

Il Palazzo è accessibile a piedi dalla fermata del vaporetto Ca’ D’Oro, Calle Racchetta, Cannaregio 3764 e via canale con la sua porta d’acqua (di fronte alla chiesa della Misericordia).

Per ulteriori informazioni :

Tel: +39 041 5201855 – +39 041 7793002, Fax: +39 041 52 85914, E-mail: ecgroup@tin.it, Web: www.incentiveharmony.com 

Desideri maggiori informazioni sull'evento? Contatta l'organizzatore: .