La maschera più bella: da quest’anno la votazione è anche social

“Alla ricerca del Tempo Perduto” , maschera vincitrice del concorso la “Maschera più bella” del Carnevale di Venezia 2013

“Alla ricerca del Tempo Perduto” , maschera vincitrice del concorso la “Maschera più bella” del Carnevale di Venezia 2013

È da sempre uno degli eventi più attesi dal pubblico che da tutto il mondo arriva a Venezia per godersi il Carnevale. La Maschera più bella è il concorso che ogni anno vede concorrenti sfidarsi nel Gran Teatro, il palcoscenico allestito in Piazza San Marco, a colpi di costumi, maschere e parrucche per aggiudicarsi l’ambito trofeo. 

Dal 22 febbraio al 4 marzo, mattina e pomeriggio, le maschere si confrontano raccontando ad un pubblico festoso  il proprio costume, l’ispirazione e le particolarità della creazione. Si può sfilare da soli, in coppia o in gruppo, anche eseguendo coreografie.

La partecipazione  è gratuita, ed è possibile iscriversi online compilando un form nella pagina web ufficiale della manifestazione ( www.carnevale.venezia.it) specificando il nome del costume, il numero dei partecipanti, le particolarità della realizzazione, il giorno in cui si desidera sfilare e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).

A scegliere la “Maschera più Bella” sarà il pubblico del parterre che eleggerà il vincitore in confronti a coppia, con palette verdi e rosse. Grande novità di questa edizione il voto non solo via sms, ma anche  attraverso facebook: il  fotografo ufficiale della manifestazione farà uno scatto di ogni singola maschera dopo la sfilata,  caricandola sul sito web e sul profilo facebook, dotandola di un codice. Successivamente gli utenti potranno votare, per tre settimane oltre la fine del Carnevale,  la maschera preferita cliccando like sull’applicazione Facebook o nel sito web.

La grande finale invece, si terrà nel pomeriggio di domenica 2 marzo. La “Maschera più Bella” sarà scelta da due giurie, una popolare ed una composta da VIP, personaggi della moda e dello spettacolo, e riceverà in ricordo della giornata uno splendido gioiello della maison Morellato.

Questo concorso si è consolidato rapidamente come uno degli appuntamenti più apprezzati dal pubblico del Carnevale – sottolinea Piero Rosa Salva, Presidente di Ve.La. – Ogni anno la competizione si fa sempre più agguerrita con un innalzamento della qualità dei costumi non solo per quanto riguarda la creatività e la manualità impiegata nella loro realizzazione, ma anche per la ricercatezza dei tessuti. Un evento destinato non solo ai turisti ma anche ai veneziani che auspico partecipino numerosi, e che coinvolge inoltre il tessuto produttivo della città, con importanti ricadute economiche sulle botteghe artigiane”.

La maschera, sinonimo di dissimulazione, mistero, doppio, carattere e molto altro è il vero simbolo del Carnevale veneziano, – aggiunge Davide Rampello, Direttore Artistico del Carnevale di Venezial’unico Carnevale in cui i visitatori sono tenuti a “recitare” una parte nella più grande figurazione collettiva al mondo. E questa parte si interpreta in virtù di un costume, di un copricapo, di un accessorio o di una maschera da volto di cui dall’arrivo in laguna ognuno è invitato a dotarsi. La competizione “Maschera più Bella” è perciò il vero quid carnevalesco, l’essenza di una festa che appartiene al costume mondiale, ma che è riconducibile per antonomasia a livello internazionale a Venezia proprio grazie a questo simulacro meraviglioso è che la Maschera.